mercoledì 20 ottobre 2010

Cota di paglia


Molise, anno 2001. Alle elezioni regionali vince Di Stasi, il candidato del centrosinistra. Ma due liste sono irregolari, per cui il Tar, undici mesi dopo, ordina una nuova consultazione. A vincere sarà Di Iorio, candidato del centrodestra tuttora in carica dopo la riconferma del 2006.
Chissà se quelli che oggi esultano per la decisione del Consiglio di Stato di sospendere il riconteggio dei voti ricordano questo episodio. Probabilmente no, oppure fanno i finti tonti. Tanto ci sono abituati: "Ah, la C di Ici sta per comunale? Ma pensa te...". "Io deputato? Ma tu guarda, ecco perché mi arrivavano tutte quelle raccomandate da Roma...". "La Regione Piemonte è piena di parenti? Non sapevo che quello fosse mio fratello, lo giuro!". Sarei davvero curioso di sapere l'opinione in merito di chi proclama che "a vincere oggi è il Piemonte", di chi per mesi ha gridato al complotto, al tentativo sovversivo di quei comunisti del Tar di ribaltare il verdetto pronunciato dal popolo, di questi che oggi stappano bottiglie sapendo di averla sfangata, per questa volta, grazie ad una decisione che nessuno si aspettava, e men che meno se l'aspettavano i diretti interessati, nonostante ora facciano i gradassi davanti alle telecamere. Sarebbe interessante, sarebbe un ottimo test per misurare la differenza di stile, perlomeno. Nove anni fa nessuno ha gridato al complotto, mi pare, come mi pare che nessuno oggi punti il dito contro i "giudici leghisti" o qualcosa del genere. Ma forse sarebbe un esercizio inutile, con chi fa delle regole civili e non solo carta straccia.
Adesso Cota è finalmente tranquillo. In questi mesi se l'è fatta addosso dalla paura. "Abbiamo vinto, telefono subito a Bossi", ha dichiarato prima di andare a cambiarsi le mutande (che francamente iniziavano a puzzare troppo). Potrà togliersi quell'espressione di chi si trova da quelle parti un po' per caso, di chi ad ogni occasione ripete sempre la stessa preghierina imparata a memoria (e all'occasione rinfrescata da quell'eccellente gobbo chiamato Buonanno). Ora può finalmente riappropriarsi del giocattolino che i giudici cattivi volevano strappargli. Spero con tutto il cuore che lo maneggi con cura, ma nei confronti di chi se n'è impossessato con arroganza, sbattendosi allegramente delle istruzioni, c'è da avere molta paura.

9 commenti:

  1. Ma non sono le mutande, e' la persona. Dovrebbe cambiare la persona. Finche' non se ne accorge, continuera' a puzzare.

    RispondiElimina
  2. Cota di paglia è un bellissimo gioco di parole, anche se sfido chinque, nel leggerlo, a non pensare cota di m... :D

    RispondiElimina
  3. Vicenda inquietante direi... voglio dire se uno è sicuro che nn ci sono problemi perchè non accetti il riconteggio? Domanda con risposta incorporata logicamente
    un saluto

    RispondiElimina
  4. Mangiamoci una Cota alla vaccinara alla facciaccia sua! :D E via così...

    Fantastico titolo e bel post che demarca come sempre il problema italiano della memoria corta.

    RispondiElimina
  5. Seeeeee vaglielo a spiegare il parallelismo col Molise a certa gente.
    Appena hanno capito cosa cazzo sia e dove cazzo sia il Molise, l'ernia al cervello è più che garantita.
    Stefano

    RispondiElimina
  6. Sì, vedi, centri il punto: da un lato la scarsa memoria, dall'altro lo spregio delle regole.

    E' il momento del Paese, è la sua cifra.

    RispondiElimina
  7. concordo in pieno con lo zio, cota di paglia è un'invenzione geniale! mitico ale, se non scrivessi qui bisognerebbe inventarti un blog apposta!

    RispondiElimina
  8. Non esagerate con i complimenti, altrimenti mi monto la testa (mi sa che la Cota alla vaccinara gli andrebbe di traverso, lui va di polenta e grignolino)! A parte tutto, è incredibile come questa cosa sia passata così placidamente, senza alcun clamore. Ma forse sono io che devo smetterla di stupirmi...

    RispondiElimina
  9. che poi, le motivazioni per cui il consiglio di stato ha deciso di sospendere il riconteggio, non ci sono

    nessuno del consiglio di stato ha spiegato perchè il riconteggio è stato annullato, l'hanno annullato e basta, e ancora siamo convinti che questa non è una dittatura? se al posto di berlusconi ci fosse stato qualunque altro presidente, dite che il roconteggio sarebbe stato annullato? che schifo

    RispondiElimina

Rispettate le regole del buonsenso e della civiltà, e una firma non guasta mai. Nascondersi dietro ad un "anonimo" è solo un modo per non prendersi la responsabilità di ciò che si dice.