sabato 23 gennaio 2010

Una tesi di laurea sul Governo Italiano


Mio Dio, sarà che mi sto barcamenando tra un esame di psichiatria appena superato, ed uno di neuropsicofarmacologia in corso d'opera, ma mi pare di trovare soggetti psichiatrici ovunque. C'è un luogo, in particolare, che assomiglia pericolosamente ad un manicomio. Ovviamente mi riferisco al Parlamento italiano. Restringendo il campo al Consiglio dei Ministri, però, si nota che la densità di potenziali pazienti aumenta vertiginosamente. Un suggerimento agli aspiranti psichiatri: se non avete ancora trovato un argomento di tesi, vi do un'idea io. Il titolo potrebbe essere: Patologie Psichiatriche nel Governo Italiano. Ecco i casi più clamorosi.
-Da chi partire, se non da Lui, il nostro Presidente del Consiglio? Ci troviamo di fronte ad un tipico caso di Disturbo Narcisistico di Personalità. I criteri diagnostici combaciano alla perfezione.
-Bonaiuti, il fido portavoce: chiarissimo esempio di Disturbo Dipendente di Personalità. Anche in questo caso, la diagnosi è semplicissima.
-Il Ministro della Pubblica Amministrazione Brunetta: Disturbo Borderline di Personalità, caratterizzato da un'esagerata instabilità emotiva e relazionale, che porta il soggetto ad assumere comportamenti sconvenienti e contro ogni convenzione sociale.
-Ministro dei Beni Culturali Bondi: altro caso limpidissimo di Disturbo Dipendente di Personalità.
-Infine, il soggetto più clamoroso, il Ministro dell'Economia Tremonti: c'è il forte sospetto di essere di fronte ad un caso di Schizofrenia. Dietro ai suoi continui cambi di opinione per quanto riguarda la crisi economica in Italia (non c'è, è finita, c'è, sta finendo, il peggio è passato, deve ancora arrivare, siamo nel momento peggiore), deve esserci per forza un disturbo dissociativo del pensiero. Altrimenti verrebbe da pensare che l'illustre Ministro ogni volta rigiri la frittata a suo beneficio, ma non sia mai che si metta in dubbio la buonafede di questi signori, ci mancherebbe altro!
Ho dimenticato sicuramente qualcuno, ma credo che questi siano i casi più evidenti. Inoltre penso che la malattia più diffusa, in questo orrido governo, non abbia niente a che fare con la psichiatria, ma con qualcosa di più pericoloso. Le vere malattie di questo governo si chiamano Demagogia, Razzismo, Xenofobia, Ignoranza, Incompetenza, Conflitto d'Interessi, e sono decisamente peggiori di qualsiasi patologia psichiatrica.

7 commenti:

  1. Eheheheheheh.... basta scegliere un soggetto e l'intera facoltà ha solo l'imbarazzo della scelta per la tesi da presentare...

    RispondiElimina
  2. Sul governo e più in generale, sui politici nostrani, vanno fatti spettacoli di cabaret. Ce lo vedrei bene il Brunetta a fare il giocoliere. E poi, come disse il grande Enzo Biagi: "Se Berlusconi avesse le tette farebbe anche l'annunciatrice"

    RispondiElimina
  3. no, per favore, anche l'annunciatrice, no ;)

    GM C

    RispondiElimina
  4. in effetti sembrano proprio delle caricature al naturale, beh il sig. silvio tanto tanto al naturale no, se lo tirano ancora un po' nelle cliniche svizzere si strappa sa solo (mica va in italia, lui che promuove tanto l'azienda italia)

    RispondiElimina
  5. Sì ma la tesi così è già scritta, non c'è ricerca :-D

    RispondiElimina
  6. direi una splendida e accurata diagnosi
    saluti

    RispondiElimina

Rispettate le regole del buonsenso e della civiltà, e una firma non guasta mai. Nascondersi dietro ad un "anonimo" è solo un modo per non prendersi la responsabilità di ciò che si dice.