lunedì 17 gennaio 2011

Chi è Marchionne?



Ecco la notizia-bomba di questo inizio decennio: Berlusconi è fidanzato, come titola il Giornale di oggi. Apri l'homepage di Repubblica e ti becchi un "puttanaio" schiaffato in caratteri cubitali. Non hai voglia di cliccarci sopra, tanto sai già cosa troverai. Scorri la pagina e un riquadro laterale annuncia l'uscita della parodia porno dei Simpson. Un riquadrino piccolo, per non far arrabbiare il Moige e i preti (il puttanaio, in ogni caso, è da contestualizzare). Stai pensando che Albanese farebbe bene ad anticipare l'uscita del suo film con Cetto La Qualunque, per non rischiare di essere travolto dagli eventi e sembrare così la versione edulcorata della realtà, e non il viceversa, quando, per non essere devastato dalla nausea, cambi pagina e finisci su questa dichiarazione:

Abbassiamo il limite per la maggiore età, così evitiamo casi Ruby

E così, dopo aver deglutito a fondo un centinaio di volte, ti rendi conto che Cetto è già superato, è già una copia sbiadita della realtà, a sua volta copia sbiadita e informe di una cosa chiamata democrazia.
A proposito, qualcuno mi sa dire chi è Marchionne?

13 commenti:

  1. marchionne credo sia la nuova fidanzata del berlusca, no?

    RispondiElimina
  2. Anche Fini ha ammesso che Cetto è tra noi. Cazzu cazzu u pilu detta l'agenda di governo.
    Scherzi a parte sappiamo che sono tutte fandonie inventate dai giudici fan del Che, che vogliono abbattere il papi a suon di rogatorie. Lui è perseguitato, il nuovo Cristo!
    Marchionne? Purtroppamente è abruzzese...
    ma paga le tasse in Svizzera (cavolo ieri quando Landini l'ha detto in diretta tv mi sono sentito i brividi addosso)

    RispondiElimina
  3. Sì, ecco, Tamburino mi ha anticipato.
    Allora ti dirò che, per farti rilassare, battezzerò Marchionne il mio prossimo gatto.

    RispondiElimina
  4. E' uno che per mimetizzarsi s'è aggiunto una H e una N: il vero nome è Marcione...

    RispondiElimina
  5. E' per questo che non amo trattare di Berlusconi, dei suoi scandali e nemmeno dei suoi crimini.
    Il potere di quest'uomo, prima che economico o politico, è di visibilità. Mediaticamente è imbattibile, purtroppo. E allora basta parlare di lui. Parliamo piuttosto di noi, dei nostri bisogni, delle nostre soluzioni, della nostra alternativa. Solo così potremo batterlo, lui e tutto il sistema che la sua figura rappresenta.

    RispondiElimina
  6. Marchionne è il quarto Re Magio, quello che porta in dono la vasellina.

    RispondiElimina
  7. Grandissimo Ale, grandissimo!!! Hai sintetizzato benissimo quello che è il mio pensiero, che ho espresso anche dal mitico Pibe del Garda (l'Alligatore)! Qui le "questioni importanti" di cui spesso parla Ross i giornalisti non sanno nemmeno dove stiano di casa! La domanda è: che cosa vuole nasconderci ora il Dittator Cortese?

    RispondiElimina
  8. Fino ad un anno fa, Cetto La Qualunque era la rappresentazione estremizzata di una cultura politica tutta italiana. Era l'iperbole irraggiungibile di un modo di concepire il ruolo pubblico di una persona.

    Oggi Cetto La Qualunque è la versione edulcorata di ciò che doveva essere nelle intenzioni. E se anche qualcuno avesse voluto immaginare sempre alcuni mesi fa una sarcastica rivisitazione di un imprenditore stile "Cetto", avrebbe comunque dovuto anche in questo caso fare i conti con una realtà molto più "onirica" della fantasia...

    RispondiElimina
  9. Date le circostanze temo che Cetto finirà per fare un favore al Berlusca.

    P.S. Marchionne è un apostrofo marrone tra le parole...

    RispondiElimina
  10. Marchionne?
    Chi?
    Fiom?
    Operai?
    Mah... c'era una cosa 2 giorni fa ma, no non mi viene.
    Il titolo del manifesto di oggi Ale dice tutto.
    un saluto

    RispondiElimina
  11. Voglio solo ricordare le parole del segretario della Fiom l'altra sera da Fazio. Ha cancellato tutto con chiarezza e giusta verve! Marchionne non so quel che ha detto, quel che crede di aver detto. Non cerca il confronto, non accetta il fatto che gli operai siano la vera forza lavoro… è una di quelle persone che vorrei solo che sparissero! :/

    RispondiElimina

Rispettate le regole del buonsenso e della civiltà, e una firma non guasta mai. Nascondersi dietro ad un "anonimo" è solo un modo per non prendersi la responsabilità di ciò che si dice.