mercoledì 26 maggio 2010

Svegliati Italia

I miei genitori hanno un distributore di benzina. Nel periodo in cui i barili di petrolio costavano oltre cento dollari, e il prezzo della benzina lievitava come il pane, erano costretti a sorbirsi le lamentele, peraltro comprensibili, dei clienti. "Noi non ci possiamo fare niente", dicevano i miei genitori. Il cliente quasi sempre annuiva e concludeva il suo ragionamento: "Tutta colpa del Mortadella", riferendosi all'allora Presidente del Consiglio Romano Prodi. Oggi i barili di petrolio costano decine di dollari in meno, la benzina costa ancora di più di allora, e nessuno fiata. Va tutto bene. C'è il Salvatore al governo.
Il quale Salvatore oggi annuncia una manovra finanziaria mostruosa, precisando che è tutta colpa della sinistra. La stessa sinistra che aveva aumentato la tracciabilità dei contanti, chiesto la revisione dei catasti per smascherare le speculazioni su compravendite e affitti, tentato di aumentare la tassazione sulle rendite finanziarie e diminuire quella sui conti correnti. Insomma, la sinistra che voleva la "polizia tributaria", le cui idee sono oggi saccheggiate dal fautore della finanza creativa Tremonti, folgorato sulla via di Damasco. Ebbene sì, bisogna combattere l'evasione fiscale, la vera piaga di questo paese! Applausi in sala.
Ma basta leggere i provvedimenti per capire che si tratta della solita, colossale, presa per il culo. Dai tagli sono esclusi Presidenza del Consiglio e Protezione Civile. Vengono condonate le "case fantasma". Nel frattempo stop ai turn-over, vengono congelati gli insegnanti di sostegno, e la cassa integrazione tira avanti grazie all'offerta libera delle istituzioni. Insomma, la schizofrenia è tale per cui la finanziaria si contraddice da sola. Non c'è che dire, la creatività di Tremonti è insuperabile: solo lui poteva inserire un ossimoro in una legge finanziaria. In fin dei conti costruire case senza dire niente a nessuno è un'"innocente evasione", per dirla alla Battisti. Per cui state tranquilli, elettori del Pdl. Tu, gioielliere, continua imperterrito a dichiarare 15.000 euro all'anno. Tu, barista che vendi birra annacquata a 6 euro a bicchiere, continua pure a dimenticarti di battere lo scontrino. E tu, cassaintegrato, disoccupato, casalinga, pensionato, che aspetterai ancora di più per un'ecografia, che porterai tuo figlio in classi di trenta alunni e pagherai di tuo pugno gessetti e carta igienica, e ti ritroverai la tassa sui rifiuti aumentata, continua a vivere tranquillo. Continua a dare la colpa al Mortadella, pace all'anima sua. E continua allegramente a farti fottere.

12 commenti:

  1. Per la benzina la soluzione si chiama "pompa bianca", ed è la soluzione, visto che porta la concorrenza, e sarebbe ora, tra i benzinai visto che siamo schiavi del cartello della lobbie dei petrolieri. Ci vuole coraggio ...
    Della manovra finché non l'approvano non commento, poi tanto so già come va a finire ...

    RispondiElimina
  2. Ieri Lupi ad uno credo del pd gli ha detto 'vedi che fine ha fatto la Spagna? Stanno con le pezze al culo!'
    Noi mica tanto meglio...

    Ci pensa SupeV TVemonti a finire il lavoro...

    RispondiElimina
  3. Sono provvedimenti iniqui e soliti, mai un governo che fa una programmazione degna per riportare il paese sulla rotta via. Tremonti parla di sacrifici ora quando mesi fa diceva che andava tutto bene, per non parlare del fatto che abbiamo aperto le porte ad evasori solo al 5% del loro dosturbo.
    un saluto

    RispondiElimina
  4. pace all'anima sua.... non mi risulta sia morto!

    RispondiElimina
  5. @Niente Barriere: il problema "benzina" è molto complesso e va molto al di là dei costi. Bisognerebbe parlare dell'utilizzo eccessivo delle auto in Italia, della resistenza, anche burocratica, che compagnie ed amministrazioni oppongono all'utilizzo di risorse più pulite ed accessibili (in primis il metano). Quello che ho citato è l'esempio di prima mano che ho di come la percezione che ha il "popolo" delle cose sia totalmente alterata. Avrei potuto anche parlare della sicurezza: siamo davvero più sicuri come ci vogliono far credere? Evidentemente no, ma la gente non parla più, non si lamenta più. È obnubilata.
    @Inneres Auge: a mettere in fila tutto quello che ha detto Tremonti nella sua lunga carriera di Ministro della Finanza Creativa, c'è veramente da mettersi le mani nei capelli. Tanto che Guzzanti ha inventato uno sketch comico basato unicamente sulle sue dichiarazioni.
    @Ernest: in quanto agli "scudati", Travaglio ha fatto una proposta intelligente, tassare di un ulteriore 10% i 100 miliardi rientrati (a loro dire). Io farei anche il 15%, se non di più.
    @enio: dal punto di vista politico, è praticamente morto.

    RispondiElimina
  6. Io non mi spiego come chi é colpito da questi provvedimenti assurdi non apra gli occhi. E' chiaro che il gioielliere del tuo es. ha tutto l'interesse a votare quello che di fatto per lui é il "suo Salavatore" ma gli altri? Continuo a rimanere senza parole di fronte a questo lobotomizzante immobilismo.

    RispondiElimina
  7. Lui è un pubblicitario, per altro, straordinariamente bravo. Lui ha capito l'anima di questi tempi! Hai voglia di tirare giù i santi dagli altari, quella di "credere", o meglio, di farsi imbelinare è un'esigenza umana.
    Per non far torto a nessuno mi ci metto io per prima.
    Ciao Ale!
    (p.s. ho cambiato foto!)

    RispondiElimina
  8. Me lo chiedo anch'io, per molti sembra che tutto vada bene... e prendono per buono ogni storiella che "mister ce' penso io" racconta...

    RispondiElimina
  9. Bella quella dell'ossimoro Ale! Colossale presa per il culo, dici bene! Posso fare un suggerimento ai tuoi poveri genitori che, giustamente, si sarebbero abbondantemente rotti i coglioni anche loro? Mi ricordo che da qualche parte si parlò di olio di colza, in alternativa al gasolio :-) A presto e grazie come sempre dei bei post

    RispondiElimina
  10. @Daniele: probabilmente ha ragione Sara, nel dire che l'essere umano è naturalmente più portato a farsi infinocchiare... Ma tu, Sara, non essere così severa con te stessa!
    @Nico: grazie dei complimenti, fanno sempre piacere. Mi ricordo dell'olio di colza, si parlava anche di quello di mais e dell'etanolo, mi pare... Ma la vera soluzione è come sempre un aumento della consapevolezza dei clienti, con un utilizzo dell'auto più responsabile.

    RispondiElimina
  11. Ho letto solo la parte iniziano, fino a Mortadella.
    Ma la gente cosa pensa, che il petrolio sgorghi dalle vette alpine come l'acqua?
    Ce n'è sempre meno e dove invece si trova ancora in buone quantità è difficile da raggiungere, pericoloso e costoso.

    RispondiElimina
  12. @Dannox: fai ragionamenti troppo elevati per la maggior parte della gente, purtroppo.

    RispondiElimina

Rispettate le regole del buonsenso e della civiltà, e una firma non guasta mai. Nascondersi dietro ad un "anonimo" è solo un modo per non prendersi la responsabilità di ciò che si dice.