giovedì 17 giugno 2010

Profumo di violetta in quel di Palermo


L'immagine qui sopra è stata uno degli spot più efficaci del governo del fare. Per mesi le montagne di rifiuti napoletane hanno invaso i Tg e permesso al ducetto di Arcore di riconquistare il governo. Ormai sono passati due anni, e Silvio oggi ha ben altre grane tra le mani - no, la crisi economica non è contemplata -, ma come non ricordare i Consigli dei Ministri a Napoli, le mirabolanti dichiarazioni battute dalle agenzie ad un ritmo estenuante, gli spot pubblicitari in cui una signorina poco vestita (naturalmente raccomandata da Silvio) si strusciava tra i cumuli di monnezza? B. & B. (Berlusconi e Bertolaso) su quei rifiuti hanno gettato le fondamenta del loro consenso, grazie anche al colpevole concorso del centrosinistra, che non ha mai avuto il fegato di rimuovere i principali responsabili di quel disastro, l'ex presidente Bassolino e l'ex sindaco Jervolino. Soltanto più tardi sono partite le indagini, tuttora in corso, che lentamente stanno disseppellendo il giro d'affari che ruotava attorno all'emergenza rifiuti, giro in cui l'irreprensibile Bertolaso a quanto pare è invischiato con mani e piedi, molto tempo prima delle sedute di massaggi al Salaria Sport Village. Troppo tardi. Ormai la scenografia di cartone era completa, e il terremoto dell'Aquila non ha fatto altro che abbellirla.
Ma l'immagine qui sopra non è stata scattata a Napoli. Risale a poco meno di un anno fa, e ritrae una strada di Palermo. Non credo che i rifiuti di Palermo sappiano di violetta, o che siano meno ingombranti di quelli napoletani, eppure qualcuno li ha mai visti occupare minuti su minuti, in maniera costante, i cinegiornali di regime? Non è strana, questa dimenticanza. Difficile dare la colpa alla sinistra in una regione come la Sicilia, in cui il centrodestra vince le elezioni a tavolino, per forfait dell'avversario. Difficilissimo spiegare cosa stia sotto a questa emergenza, che dura ormai da mesi, e che vede il sindaco del Pdl Cammarata indagato per disastro doloso, truffa, abbandono di rifiuti speciali, e per altre amenità. Diventa impossibile, quindi, raccontare l'aumento della tassa sui rifiuti del 54%, deciso oggi durante una seduta del consiglio comunale durata 14 ore. Come si può dire che un'amministrazione berluschina aumenta le tasse? Come si può dire che un comune berluschino è sommerso dai rifiuti? Che trauma subirebbero i cittadini italiani che hanno votato Silvio perché ha ripulito Napoli dalla monnezza?
Ma chissà, forse sono in malafede. Forse qualcosa diranno, tanto ci sono i Mondiali e nessuno presta attenzione. In fondo lasciare i rifiuti per strada, a pensarci bene, è un ottimo modo per responsabilizzare i cittadini, per spingerli a produrre meno scarto. In fondo è colpa degli addetti alla nettezza urbana che non fanno il loro dovere. Ed in fondo i rifiuti a Palermo non puzzano poi così tanto. Sono i nasi catastrofisti e giustizialisti a sentire odore di marcio dappertutto.

8 commenti:

  1. Amenità non mi sembra un termine appropriato a descrivere una cosa tutt'altro che divertente, ma è esattamente così che stanno le cose. Come al solito l'opinione pubblica è assopita dietro i culi ed i bei visetti delle veline e delle reltà impossibili dei cosidetti reality. Abbioccati nelle "non notizie dei vari tg che fanno di tutto per celare ciò che succede nel paese.
    Ciò che segue ho provato a postarlo nel tuo altro blog "pensieri sparsi di uno qualsiasi", ma senza successo per non so quale bug del mio o del sistema di blogger. Allora te lo metto qua: commento al post "Con me o contro di me?
    "
    Finalmente ci sono arrivato al tuo blog. Pian piano, col poco tempo che ho a disposizione, arrivo dappertutto.
    Antisemita? Lascia pure che si riempiano la bocca di parole simili chi ha realmente la coscienza sporca: noi valutiamo ciò che succede ed esprimiamo un parere. Che non può essere positivo quando vi è anche solo un minimo uso della violenza. Credo che i morti siano stati 9, non 19 come fu detto in un primo momento; ma ciò non cambia la gravità dei fatti. Accidenti!

    RispondiElimina
  2. Ora quella situazione si ripete qui http://ilcentro.gelocal.it/laquila/cronaca/2010/06/17/news/rifiuti-rientrata-l-emergenza-c-e-l-intesa-con-aciam-e-cogesa-2096223

    RispondiElimina
  3. @Roby Bulgaro: ovviamente il termine è usato in modo ironico, c'è ben poco da stare allegri... L'altro blog è solamente una prova, la brutta copia di questo, lo uso per sperimentare... Trovi lo stesso identico post in questo blog.
    Riguardo a quello che è successo su quella nave, ho avuto uno scambio telematico di opinioni con un mio compagno di corso israeliano, che mi ha fornito la campana israeliana della storia. Puoi vederne una parte nel suo commento e nella mia risposta. A prescindere dalla situazione mediorientale, e a prescindere dalle reali intenzioni della nave, io credo che uno stato che si reputi democratico debba rendere conto di un omicidio plurimo compiuto in acque internazionali. Penso sia una questione di civiltà, chiedere questo ad Israele e criticarne le azioni non significa essere antisemiti.
    Sono contento di aver acquistato un nuovo cliente: benvenuto e grazie per l'interessamento!

    RispondiElimina
  4. @Inneres Auge: non sapevo che il problema fosse presente anche all'Aquila. Grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  5. Ciao ale naturalmente la distrazione di massa continua e queste cose non vengono prese in considerazione e logicamente non riprese dalle telecamere.
    Ricordate gli spot del governo sui rifiuti...
    senza parole
    un saluto buona giornata

    RispondiElimina
  6. Aspetta che gli costruiscano il ponte per venire a risolvere qualche problema qui in Sicilia...

    RispondiElimina
  7. Forse diranno (tanto tra l'ignoranza che li contraddistingue e l'arroganza che li caratterizza non avranno timori o remore di alcun tipo) che più rifiuti ci sono in giro più serve una tassa sugli stessi. Poi diranno che é colpa dei Palermitanti comunisti se c'é tutta quella spazzatura perché lo fanno apposta a depositarla quando non passano i camion a raccoglierla per accusare il Comune di essere inefficiente. Ed infine diranno che in cinque minuti hanno risolto tutto e la spazzatura non c'é più. Sic.....

    RispondiElimina
  8. Quella foto fa paura... se non sbaglio qualcosa fu detto mesi fa al tg ma solo il giorno dopo l'intervento della protezione civile per lodarne l'efficienza... certo delle tasse aumentate non si sente parlare mai, eppure adesso si parla di IMU... e dicono che non abbia nulla a che fare con l'ICI, eppure Alemanno ha riferito (se non sbaglio) che questa tassa dà la possibilità di regolare la fiscalità locale legata agli immbili, in modo da produrre nuove entrate... secondo voi che vuol dire? ;)

    RispondiElimina

Rispettate le regole del buonsenso e della civiltà, e una firma non guasta mai. Nascondersi dietro ad un "anonimo" è solo un modo per non prendersi la responsabilità di ciò che si dice.