lunedì 25 ottobre 2010

Aceto fanatico di Roma Pontifex


Da qualche tempo ho scoperto l'esistenza di Pontifex, un sito cattolico piuttosto conosciuto in rete. Voglio sperare che la maggior parte dei numerosi visitatori millantati dai curatori del sito sia semplicemente mossa da curiosità, e legga i numerosi articoli proposti con un improbabile misto di sbigottimento, divertimento ed infinita tristezza. Perché se così non fosse, sarebbe il segno definitivo dell'irrimediabile vocazione autodistruttiva della razza umana.
Per chi non lo conoscesse, Pontifex si autodefinisce "sito di libera informazione cattolica". A me basta scorrere i titoli, mancandomi spesso il coraggio di leggerne i contenuti, per pensare che Pontifex è forse lo spot più efficace a favore dell'ateismo. Secondo il mio personalissimo e faziosissimo parere, gli autori di questi articoli un bel giorno hanno deciso di donare il loro cervello ad una trattoria monferrina perché potesse cucinare il fritto misto alla piemontese. Puro e semplice fanatismo, duro come la roccia, che nemmeno la logica più ferrea è in grado di incrinare. Spesso le assurdità esternate travalicano i limiti del grottesco, e viene da chiedersi se Pontifex in realtà sia un'enorme burla, una sorta di esperimento per testare fino a che punto possa spingersi il fanatismo religioso. Ma io non penso sia così. Quei tizi sono convinti di ciò che scrivono.
Io non credo che la fede, la vera fede intendo, sia il paté cerebrale contenuto in quel sito. Ma forse non sono la persona più adatta ad avere un'opinione in merito. Per questo vorrei chiedere ai fedeli, a chi ha abbracciato la religione senza lasciare il cervello per strada, cosa ne pensano. Cliccate qui, leggete, e se ne avrete voglia fatemi sapere.
Marx ha detto che la religione è l'oppio dei popoli. Leggendo Pontifex viene da pensare che sia una dose letale di Valium.

17 commenti:

  1. Ma dove mi hai mannato, amico mio?

    PontiFESS? No, grazie. Preferisco PENSARE.

    RispondiElimina
  2. No Alessandro, questo post è tutto sbagliato. Impara dal brillantissimo ministro Frattini: gli unici veri fanatici da combattere siamo noi atei!

    RispondiElimina
  3. Ma fa schiantare dal ridere quel sito!

    RispondiElimina
  4. Davvero al vetriolo questo tuo post! Lo condivido in pieno oltre a trovarlo molto ben scritto. Sarcasmo, concretezza ed ironia sono gli ingredienti davvero piacevoli di questo tuo post che purtroppo però evidenzia un'amara realtà: siti come pontifex temo ahimé abbiano cmq un potenziale seguito (magari non elevatissimo) ma reale.

    E questa insofferenza cattolica deve metterci in guardia.

    RispondiElimina
  5. Mi era già capitato di imbattermi in Pontifex. E' la quintessenza dell'oltranzismo, il talebanismo applicato al cattolicesimo. Purtroppo a me non fa ridere, perché è indice di qualcosa. E quel qualcosa a me fa paura. Però darci un'occhiata è salutare perché fa aprire gli occhi su come la pensa per lo meno una parte di ecclesiastici e di fedeli. Voglio solo sperare che rappresenti una nicchia. Ma temo che, con le dovute sfumature e distinguo, non sia una nicchia poi così piccola.

    RispondiElimina
  6. Certamente è gente che crede in quello che dice. A prima vista sono grotteschi nel loro integralismo, fino a punte di involontario ridicolo, vedi l'articolo sulla cappella papale o quello sul millennio antieliocentrico.
    Ma grattando via il grottesco rimane tanta ma tanta serissima intolleranza.
    Fortuna che a stemperare un po' ci pensano i soliti fantastici annunci messi a cazzo di google adsense: non solo vendita di articoli religiosi ma anche "stop all'alito pesante", "rivista di matematica", "bed and breakfast EOLO". Un Dio credibile, finalmente.
    Stefano

    RispondiElimina
  7. Permettendomi di prendere spunto dall'amico marziano aggiungo: delle vere teste di nicchia!

    NO TALIBAN, NO VATIKAN!

    RispondiElimina
  8. secondo me è una costola di Zelig quel sito!

    RispondiElimina
  9. Ecco la re-azione cattolica dello Zio! :)))) quoto il termine integralismo usato da Web Runner, perché di questo si tratta in realtà! e poi giudicano le religioni islamiche! ma fatevi una risata ogni tanto e una …ata ma scegliete con chi andare, con consenzienti e di una certa età!

    RispondiElimina
  10. Stai insinuando che dietro il sito si nasconda l'UAAR? :)

    RispondiElimina
  11. @Ross: l'uscita di Frattini me l'ero persa... È un grande comico, non c'è che dire...
    @Il grande Marziano: a pensarci bene hai ragione, c'è da avere paura di questo fanatismo così grottesco, radicato a fondo nella civilissima società occidentale. Ma d'altra parte per combatterlo credo che l'ironia sia l'arma più efficace, dato che a questi signori basterebbe collegare un paio di sinapsi per rendersi conto dell'assurdità delle loro affermazioni...
    @Silas Flannery: non lo so, certo è che se uno si sta avvicinando alla fede un giro su Pontifex potrebbe farlo precipitare nel nero abisso dell'ateismo...:-)

    RispondiElimina
  12. Cioè, questi celebrano il millennio antieliocentrico... Cosa puoi ribattere ad un'idiozia così abissale?

    RispondiElimina
  13. Fai un salto invece su Pontilex (sito che controbatte alle assurdità di Pontifex)www.pontilex.org

    RispondiElimina
  14. già lo avevo visto qualche tempo fa, mi devo essere schiantato di risate, o forse mi sarò messo a piangere, non ricordo più...insomma l'avevo rimosso!

    RispondiElimina
  15. invece pontilex sembra interessante, grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  16. Quel sito fa si pensare che sia indice di qualcosa, ma se ti addentri un po' di più e magari frequenti pontilex e pontifex assieme ti renderai conto che ai livelli più alti del sito ci sono persone con problemi psicologici. E se osservi chi commenta e chi manda gli articoli vedrai che sono persone razziste, incapaci di un minimo pensiero autonomo, come ce ne sono tante in giro,e si trovano su pontifex perchè lì c'è gente che ascolta i loro deliri.

    RispondiElimina

Rispettate le regole del buonsenso e della civiltà, e una firma non guasta mai. Nascondersi dietro ad un "anonimo" è solo un modo per non prendersi la responsabilità di ciò che si dice.