mercoledì 18 gennaio 2012

Liberalize it

L'aria è gelida e sporca, sull'erba e sulle cose si deposita una patina grigiastra di smog ghiacciato. I tassisti fermi non possono fare altro che un gran bene. I farmacisti protesteranno scambiando le pillole del giorno dopo con confetti al cioccolato, colorendo la protesta con un messaggio in più che non fa mai male: prima fattti infilare l'anello al dito, poi puoi farti infilare qualcos'altro. Gli avvocati manderanno i loro schiavi di praticantato in strada con cartelli al collo: "Così ci lasciano a casa", ma solo una mezz'oretta, ché poi devono tornare su a preparare il caffè. I medici si sfileranno il camice e lasceranno gli ospedali in balia di infermieri e specializzandi, cosa inaudita, che non succede mai. I notai non faranno nulla perché non esistono, sono anfratti dello spazio-tempo in cui i soldi vengono risucchiati da una forza inspiegabile. Inamovibili, inintellegibili. Chiedere che cos'è un notaio è come chiedere che cosa c'è dopo la morte.
Nell'aria gelida e sporca forse protesteranno anche i benzinai, terminali di una catena viscida e soffocante manovrata da signori vestiti bene e con le mani sempre pulite, che rompono il cazzo se non aderisci alla campagna punti (quella per cui il pensionato stracciamaroni ti stressa, hai voglia se no a prendere il minipimer per la moglie), a cui tutto questo teatrino frega ben poco perché alla fine dei conti sono loro a manovrare le catene. Ci saranno i negozianti, terranno chiusi i loro esercizi e nessuno si accorgerà di nulla, perché la frutta e la verdura ci sono anche al supermercato, e le maglie e le scarpe si comprano su internet a prezzi stracciati tutto l'anno, tutti i giorni, tutte le ore. Ci saranno i banchieri, i commercianti, gli edicolanti. Ci saranno gli ingegneri e gli architetti. Agenti immobiliari. Assicuratori. Trasportatori. Riparatori. Muratori. Oratori. Giornalisti. Sindacalisti. Opinionisti che vogliono avere l'"Ordine degli Opinionisti". Puttane, puttanieri, parrucchieri. Baristi. Camorristi. Orefici. Pontefici. Parcheggiatori. Lavavetri. Politici. Padani. Eccetera. Eccetera. Eccetera. Insomma, protesteranno tutti, ma proprio tutti tutti. La cosa bella è che se vuoi vedere chi è a favore, basta chiudere gli occhi un attimo e riaprirli. Eccoli. Tutti d'accordo, ma. Per. Me. No.
Amen.

3 commenti:

  1. E' sempre un piacere constatare che c'è qualcuno che capisce come andranno le cose:un sacco di rumore,poi le acque si calmeranno specie se c'è in ballo un evento importante per l'I.M. (italiano medio) tipo una partia,e in quel momento zac! e senza vasellina...

    RispondiElimina
  2. Ma che strano: quando per liberalizzare (in senso sbagliato) si intende permettere a pochi suini di rendere schiava la gente, lucrando su beni e servizi di prima necessità, non succede nessun pandemonio... quando invece per liberalizzare (in senso giusto) si intende eliminare i privilegi schifosi di caste vergognose e feudali, apriti culo...

    RispondiElimina
  3. Ma puttanieri e puttane no, non liberalizzano il sesso a pagamento, purtroppo no, Monti non vuole la monta libbera.

    RispondiElimina

Rispettate le regole del buonsenso e della civiltà, e una firma non guasta mai. Nascondersi dietro ad un "anonimo" è solo un modo per non prendersi la responsabilità di ciò che si dice.