mercoledì 20 maggio 2009

Due parentesi


Voglio parlarvi di un disco. Nel 2002, quando uscì, io ero ancora in preda alla classifica del TV Sorrisi & Canzoni, in cui questo disco fece una fugace comparsa attorno al quarantesimo posto, mi pare. Probabilmente se l'avessi ascoltato allora mi avrebbe fatto schifo.
Ma questo disco è un capolavoro. Spesso questa parola si usa a sproposito, quasi sempre a scopo pubblicitario. Di capolavori veri, ultimamente, se ne sono visti davvero pochi. Anzi, pochissimi. Perle in mezzo ad una marea di porcate, dischi carini, dischi belli, dischi molto belli. E "( )" dei Sigur Ros non è una perla, è un diamante, unico ed irripetibile.
Unico, a partire dal titolo: due parentesi. Il libretto è pieno di pagine bianche. Le "canzoni" sono tracce senza titolo. Come se i Sigur Ros volessero dire: a noi interessa solo la musica, nient'altro.
Già, la musica. Difficile, difficilissimo parlare della musica di questo disco, perché "( )" è pura emozione. Basta chiudere gli occhi per ritrovarsi in Islanda, tra vulcani, geyser, distese sconfinate. La traccia 5 è incredibile, la descrizione perfetta di un'eruzione vulcanica: prima la lava che scorre, vischiosa e lenta, quasi immobile, infine l'esplosione, potentissima e distruttiva. E l'osservatore è annichilito, affascinato, intimorito. Ti chiedi come possa esistere una musica di tale potenza evocativa. Eppure esiste, tra due parentesi questi islandesi dal volto sconosciuto hanno racchiuso un suono che trascende l'abilità tecnica, supera ogni genere e gusto musicale. Davanti ad una capacità visionaria così potente, non conta nient'altro.
Io non sono un critico, sono semplicemente un amante della buona musica, per cui non so quanto possa contare il mio giudizio. Ma vi garantisco che questo disco ha il potere di cambiare radicalmente il modo di intendere ed ascoltare la musica. Ascoltare "( )" non è solo piacevole, è un'esperienza indescrivibile, da ripetere infinite volte.
Spegnete la televisione, dopo cena, e godetevi un'ora di bellezza pura. Sarà un toccasana, un bagno che vi purificherà un pochino dalle scorie del mondo. Non ve ne pentirete.

Nessun commento:

Posta un commento

Rispettate le regole del buonsenso e della civiltà, e una firma non guasta mai. Nascondersi dietro ad un "anonimo" è solo un modo per non prendersi la responsabilità di ciò che si dice.